TERMINI DI GARANZIA SUI PRODOTTI
Garanzia sui ricambi
Gli articoli acquistabili su ricambiocaldaia.it sono NUOVI e pertanto godono di garanzia a norma italiana ai sensi del Dlgs. 206/2005 (codice del consumo).
Per GARANZIA s'intende la riparazione o la sostituzione gratuita del bene o delle parti di esso riconosciuti dai relativi produttori come difettosi nella fabbricazione o nel materiale. Inoltre, si declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza all’ installazione del prodotto senza osservare le prescrizioni tecniche e di sicurezza previste dalla legge in merito alla riparazione di impianti gas civili e industriali.
Per la natura dei beni commercializzati da ricambiocaldaia.it, si raccomanda di rispettare gli obblighi di legge riportati nel D.M. 37/08 (ex 46/90) che prevede la riparazione e dunque installazione dei beni su impianti gas solo ed esclusivamente da parte di personale tecnico, la cui ditta sia iscritta regolarmente al Registro delle ditte o agli Albi provinciali delle imprese artigiane e abbia ottenuto un certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali.
La GARANZIA è riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno la fattura di acquisto in originale o scontrino fiscale insieme all'articolo di cui si sta richiedendo la riparazione o sostituzione.
Per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, si applicherà il Decreto Legislativo n.206 del 6 settembre 2005 (due anni alle condizioni di legge).
Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge).
1) TERMINI DI GARANZIA
La garanzia è valida per il periodo indicato, a partire dalla data dello scontrino fiscale o fattura su tutte le parti dell'articolo (non soggette ad usura) per malfunzionamenti riconducibili a difetti di fabbrica.
La garanzia NON SI APPLICA a:
- danni provocati da incuria
- uso ed installazione errati e non conformi alle avvertenze ed indicazioni riportate sul manuale d'istruzione o di istallazione, da cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, né ai danni provocati da un uso scorretto o in CONTRADDIZIONE CON LE MISURE TECNICHE E/O DI SICUREZZA RICHIESTE NEL PAESE IN CUI VIENE UTILIZZATO IL BENE
Se, durante il periodo di garanzia, una o più parti sono sostituite per la riparazione con parte o più parti non autorizzate dai relativi produttori, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità opportuni per lo stesso, o ancora se la riparazione viene effettuata da personale NON AUTORIZZATO, l'acquirente perde il diritto alla riparazione o sostituzione.
SONO ESCLUSE dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio.
2) PROCEDURA DI CAMBIO MERCE IN GARANZIA
È necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:
- imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti
- accessori e componenti originali non usurati e integri di tutte le loro parti
- bolla di consegna originale o fattura di acquisto
- in caso di cambio merce parziale, oltre alla bolla d’ acquisto, il codice articolo/i da indicare sull’ apposito modulo di cambio merce
Se siete in possesso di questi dati e avete rispettato le condizioni sopra citate in rosso e quelle presenti nella sezione 1), seguite la procedura di cambio merce riportata:
1. Invio di una comunicazione contenente tutti i dati richiesti:
- numero d'ordine
- nome e cognome con cui ci si è registrati
- quali articoli devono essere oggetto di cambio merce in garanzia (identificandoli con il codice articolo)
- Intestazione della ditta responsabile che ha eseguito l’intervento di riparazione sull’impianto gas
- Recapito telefonico e indirizzo e-mail del tecnico autorizzato ad operare su impianti gas che ha effettuato l’intervento
- Descrizione del difetto riscontrato dal tecnico autorizzato ad operare su impianti gas
Tale comunicazione dovrà essere eseguita tramite e-mail all’ indirizzo: ricambicaldaiefast@gmail.com
Attenzione: in mancanza dei dati sopra richiesti, non sarà possibile procedere all’ autorizzazione del cambio merce in garanzia. Si ricorda che il contatto con il tecnico che ha rilevato il difetto di fabbrica è indispensabile per attivare la garanzia presso il produttore indicando ad esso nel dettaglio il problema rilevato.
- Una volta inviata la comunicazione, il Servizio Clienti prenderà in esame la richiesta contattando via telefono il tecnico tramite i recapiti inviati. In questo modo cercheremo di capire più nel dettaglio il problema riscontrato, suggerendo di fare delle prove tecniche che potrebbero risolvere il problema tempestivamente.
- Se dopo il contatto con il tecnico autorizzato il difetto permane, allora vi invieremo una comunicazione tramite e-mail autorizzando il rientro della merce per essere cambiata in garanzia.
A questo punto, scaricate e compilate il modulo di cambio merce sotto riportato:
Infine, seguite le indicazioni al punto 3) per la spedizione
3) COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A ricambiocaldaia.it?
1. Dopo aver attivato la pratica di cambio merce in garanzia è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Stampate il modulo di cambio merce e inseritelo all’ interno del pacco, in modo da poter associare il prodotto al vostro ordine una volta arrivato al nostro magazzino. ricambiocaldaia.it si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
- La merce andrà spedita, a proprie spese, al seguente indirizzo: Ricambi caldaie Fast srls – via Borghetto 13 – Cerea – VR – 37053.
Attenzione:si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che ricambiocaldaia.it non procederà ad inviare un nuovo prodotto, qualora non riceva la relativa consegna.
IMPORTANTE: LE SPESE DI SPEDIZIONE DEL PRODOTTO IN GARANZIA NON SONO RIMBORSABILI.